Il pianoforte è un bene di grande valore ed è molto delicato da trasportare durante la fase del trasloco.
Il pianoforte hà un peso che oscilla da 130 a 400 kg e muovere un peso di questo genere, richiede l’intervento di diverse persone e consigliamo sempre di affidarsi a degli esperti in trasporto Pianoforte, ma se volete provare con lo spostamento fai da te, ecco qualche suggerimento da seguire.
Indice dei Contenuti
- 1 Spostare da soli un pianoforte in un altro ambiente della casa
- 2 Sconsigliamo il trasporto del pianoforte fai da te!
- 3 Ma in che periodo è consigliabile fare il trasporto di un pianoforte?
- 4 Altri consigli utili per il trasporto pianoforti
- 5 Ma quanto costa il trasporto del pianoforte?
- 6 ENTRA IN CONTATTO CON NOI
Spostare da soli un pianoforte in un altro ambiente della casa
I nostri consigli sono di evitare di trascinare il pianoforte direttamente sulla superficie del pavimento, è un oggetto molto pesante e potrebbe rovinare i pavimenti, particolarmente se avete un parquet in casa.
Quindi vi consigliamo di alleggerire il più possibile il pianoforte, prendete delle vecchie coperte e mettetele sotto i punti di appoggio e fatelo scivolare lentamente sul pavimento insieme alle coperte e portatelo nel nuovo ambiente.
Sconsigliamo il trasporto del pianoforte fai da te!
La delicatezza del trasporto del pianoforte è da tenere in considerazione per cui consigliamo sempre di affidarvi a una ditta di trasporto pianoforte specializzata.
Trasportare un pianoforte, anche se verticale, a braccia con qualche amico è un’impresa, oltre che faticosa, anche rischiosa, infatti i danni peggiori non sono quelli che potrebbero accadere al mobile, ma alla meccanica interna.
Ma in che periodo è consigliabile fare il trasporto di un pianoforte?
E’ da valutare la stagione in cui fare il trasporto del pianoforte. Essendo che il pianoforte è realizzato in legno, potrebbe rovinarsi a causa dell’umidità. La soluzione migliore sarebbe quello di programmarlo in primavera o fine autunno.
Alcune ditte di trasporto, specializzate nel trasporto pianoforti, hanno anche appositi furgoni che mantengono un livello di umidità ottimale, affidatevi a questi esperti se dovete fare il vostro trasloco durante i mesi più caldi.
Altri consigli utili per il trasporto pianoforti
Il nostro ultimo consiglio è che prima di procedere al trasporto pianoforte, occorre alleggerirlo il più possibile da tutti quelle componenti che si possono smontare. Una volta reso più leggero, si procede con l’imballaggio del pianoforte con del materiale adatto (nel caso vanno bene delle coperte imbottite).
Il trasporto del pianoforte sono il momento più delicato dell’intero trasloco: assicuratevi che la strada per l’uscita sia sgombra e utilizzate la strumentazione necessaria per il trasporto; nel caso in cui la ditta non sia attrezzata con un pianoplan, potete usare un carrellino con delle ruote e delle rampe in metallo.
Ma quanto costa il trasporto del pianoforte?
Il prezzo del trasporto del pianoforte può essere variabile a seconda di vari fattori:
- Il piano di partenza e il piano di destinazione
- Se il trasporto è fuori Regione
- Il valore del pianoforte
- Possiamo indicarvi che la spesa si aggira attorno ai 250€, questo è il costo medio per un trasporto di un pianoforte all’interno della stessa città o regione, da parte di una ditta specializzata.
Ma vi consigliamo nuovamente di optare per la scelta di una ditta di trasporto pianoforte specializzata a cui chiedere un Preventivo Gratuito .
Se devi traslocare chiedi un preventivo Gratuito
Segui il Nostro Blog per restare aggiornato
Come Traslocare correttamente? Ecco alcune Guide da tenere a mente.